I
vari test sono stati approntati
per consentire la massima affidabilità:
-massimo livello di adattamento al mezzo attraverso
un facile uso interattivo;
-minimo intervento dell'esaminatore
per mezzo di comandi registrati;
-assimilazione automatica in tempo reale
dei risultati singoli e complessivi;
-apposita banca dati per la catalogazione anagrafica
e dei risultati.
Il
metodo computerizzato rende possibilel'analisi progressiva
e simultanea di funzioni neuropsicologiche con
il superamento
di problematiche di comune riscontro; offre quindi precisi vantaggi:
-agevole sovrapponibilità;
-precisione di giudizio;
-capacità di correlazione clinico-laboratoristiche interdisciplinari;
-possibilità di collegamento telematico con altri centri;
-riduzione di interferenze di rapporto col paziente;
-facilità di proposizione anche da parte
di personale non specializzato.
Le
prove sono scorporabili singolarmente
e permettono di quantificare e qualificare
il livello cognitivo e,
per quanto possibile,
la localizzazione anatomo-funzionale
dell'eventualedecifit deducibile:
vengono considerate funzioni globali, emisferiche
e di aree
specifiche, con livello di complessità funzionale progressivo:
reattività, attenzione,
lateralizzazione emisferica,
intellettualizzazione verbale
e visiva, memoria verbale e visiva,
capacità di astrazione.
Banche-dati
specifiche per ogni test
analizzano e immagazinano in tempo reale
i risultati su "file" individuali per ogni soggetto.
I
messaggi di istruzione, della massima semplicità possibile,
vengono espressi autonomamente dal computer
per mezzo della "scheda verbale".
E'
stato approntato un collegamento lineare
con apparecchiature poligrafiche computerizzate
per la registrazione di EEG per potenziali evocati.
La
standarizzazione su soggetti normali
per fasce di età, dai 6 ai 14 anni,
profili scolastici e variabili socioambientali. |